Agostino by Moravia Alberto
autore:Moravia Alberto
La lingua: ita
Format: mobi, epub
editore: Bompiani
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00
II
Non era così tardi, come temeva; giunto allo stabilimento, scoprì che la madre non era ancora tornata. La spiaggia si vuotava; pochi bagnanti indugiavano ancora, radi e isolati nel mare che scintillava forte; la gente, languida e accaldata, se ne andava in fila sotto il sole meridiano, per il sentiero di tavole che portava alla strada. Agostino sedette sotto l’ombrellone e aspettò. Gli pareva che la gita della madre si prolungasse fuori dell’ordinario; e dimenticando che il giovane del pattino era arrivato molto più tardi del solito e che non era stata la madre a volersene andar sola bensì lui a scomparire, si diceva che quei due avevano certamente approfittato della sua assenza per fare le cose di cui avevano parlato i ragazzi e il Saro. Non provava a questo pensiero alcun senso di gelosia bensì un tremito tutto nuovo e strano di complicità, di curiosità e di cupa e compiaciuta approvazione. Era giusto che sua madre agisse a quel modo con il giovane, che se ne andasse ogni giorno con lui in pattino e che in quel momento, lontano dagli sguardi indiscreti, tra cielo e mare, si abbandonasse tra quelle braccia; era giusto e lui ormai era perfettamente in grado di rendersene conto. Tra questi pensieri scrutava il mare cercandovi i due amanti.
Finalmente il pattino apparve, non più che un punto chiaro sul mare deserto, rapidamente si avvicinò, egli vide sua madre seduta sul banco e il giovane che remava. I remi si alzavano e si abbassavano e ogni colpo di remi era accompagnato da uno scintillio fulgido dell’acqua smossa. Allora si levò e andò sulla riva. Voleva vedere sbarcare la madre, osservare bene in lei le tracce di quell’intimità a cui aveva per tanto tempo partecipato senza comprenderla e che ora, alla luce delle rivelazioni del Saro e dei ragazzi, gli sembrava che dovesse apparirgli in una maniera tutta nuova, piena di una evidenza impudica e parlante. Dal pattino, prima ancora che approdasse, la madre gli fece un gran cenno di saluto con la mano; poi saltò allegramente nell’acqua e in pochi passi fu accanto al figlio. “Hai fame?... ora andiamo subito a mangiare... arrivederci... arrivederci... a domani,” soggiunse con voce melodiosa voltandosi e salutando il giovane. Ad Agostino parve più contenta del solito; e pur seguendola attraverso la spiaggia, non poté fare a meno di pensare che c’era stata nei suoi saluti al giovane una gioia ebbra e patetica; come se quel giorno fosse veramente accaduto ciò che la presenza del figlio aveva sin allora impedito. Ma qui si fermavano le sue osservazioni e i suoi sospetti; per il resto, salvo quella gioia goffa e così diversa dalla solita dignità, non gli era possibile capire in alcun modo quel che fosse avvenuto durante la gita e se tra i due già corressero rapporti d’amore. Il viso, il collo, le mani, il corpo, per quanto scrutati con nuova e crudele consapevolezza, non rivelavano i segni dei baci e delle carezze che avevano ricevuto. Agostino più guardava sua madre e più si sentiva deluso.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Biblioteche e catalogazione | Dizionari e vocabolari |
Enciclopedie e opere di consultazione |
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3648)
La Storia by Elsa Morante(3008)
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2227)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
La Nausea by Jean-Paul Sartre(1827)
La Cucina Italiana. La cucina vegetariana by AA.VV(1804)
The One by Kiera Cass(1777)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1760)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1755)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1682)
Demian by Hermann Hesse(1615)
G by John Berger(1557)
Infinite Jest by David Foster Wallace(1546)
Beren e Lúthien by J. R. R. Tolkien(1541)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1526)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Linux server per l'amministratore di rete: per Ubuntu, CentOS e Fedora (Italian Edition) by Silvio Umberto Zanzi(1512)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1472)